• +39 0362.1570156
  • info@poloformativo-legnoarredo.it

Formazione professionale

F_FP_01

I Corsi di Formazione Professionale proposti sono rivolti a tutti i ragazzi usciti dalla terza media che, dotati di attitudini pratico-manuali, desiderano assolvere il Diritto/Dovere all’Istruzione e Formazione (DDIF) in percorsi che valorizzino i loro specifici talenti. I corsi durano tre anni, si concludono col rilascio della Qualifica di “Operatore” valida su tutto il territorio nazionale e sono così strutturati:

• 990 ore all’anno
• Laboratori professionali per esperienze attive
• Tirocini formativi (a partire dal 2° anno)
• Possibilità di 4° anno per ottenere il “Diploma regionale di Tecnico”

Gli allievi dei corsi di Istruzione e Formazione Professionale possono richiedere la “Dote Scuola per Istruzione e Formazione Professionale”, il “Contributo per Disabilità” e il “Sostegno al Reddito”.

Candidati ai corsi del Polo Formativo

OPERATORE DEL LEGNO
Per chi ama scoprire la materia

È una figura polivalente, in grado di operare sul legno o su altre materie prime tipiche del settore anche attraverso strumenti e macchine a controllo numerico o comunque ricorrendo a tecnologie computer-aided. Un’evoluzione in termini di innovazione delle tecnologie di processo e dell’organizzazione del lavoro, che permette di innovare la figura tradizionale del “falegname”.

Competenze
• Eseguire la lavorazione dei pezzi e/o componenti in legno secondo le specifiche indicate da disegni e modelli
• Montare e assemblare manufatti lignei composti da più pezzi e/o accessori, sulla base di specifiche di disegni e modelliF_FP_02
• Approntare strumenti, utensili, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso
• Verificare la rispondenza delle fasi di lavoro, di macchinari, strumenti e utensili, dei materiali e dei prodotti agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione dei manufatti lignei.
• Monitorare il funzionamento di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari, curando le attività di manutenzione ordinaria.
• Definire e pianificare le operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e/o della documentazione di appoggio e del sistema di relazioni
• Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali.

Struttura didattica del percorso

Area dei linguaggi
Lingua italiana – lingua inglese
Area storico-socio-economica
Storia e Geografia – Economia/Diritto – Religione Cattolica (materia alternativa)
Area matematico-scientifica
Matematica – Scienze – Fisica Base
Area Tecnologica
Informatica
Area tecnico professionale
Sicurezza – Qualità – Tecnologia dei materiali – Disegno – Laboratorio – Storia dell’arte – Visite aziendali
Il percorso prevede attività pratica in laboratori della scuola che sono appositamente attrezzati macchinari industriali come una vera e proprio azienda
Area flessibilità
Capacità personali – Larsa – Laboratorio espressivo motorio

Tirocinio formativo
I giovani studenti hanno la possibilità di mettersi alla prova sul campo ed entrare in contatto con il mondo imprenditoriale: il percorso prevede infatti il 30% delle ore con tirocinio formativo presso aziende del settore.

CHI PUÒ ISCRIVERSI: studenti in possesso di diploma di terza media.

QUANDO E COME ISCRIVERSI: le iscrizioni sono aperte. Compilare e inviare il modulo di pre-iscrizione. Verrai ricontattato per un colloquio orientativo.

Presso la sede del Polo Formativo si svolge il percorso erogato da:

ASLAM COOPERATIVA SOCIALE
www.aslam.it

Presso le sedi dei seguenti Soci sono proposti analoghi percorsi di formazione professionale nel settore legno-arredo:

AGENZIA PER LA FORMAZIONE, L’ORIENTAMENTO ED IL LAVORO DELLA PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA
www.afolmonzabrianza.it

ENAIP LOMBARDIA
www.enaip.lombardia.it

ASSOCIAZIONE CNOS-FAP
www.cnos-fap.it

FONDAZIONE IKAROS
www.fondazioneikaros.org