• +39 0362.1570156
  • info@poloformativo-legnoarredo.it

Formazione superiore

Gli Istituti Tecnici Superiori sono “scuole ad alta specializzazione tecnologica”, nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. Formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività e costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria.
Gli Istituti Tecnici Superiori erogano percorsi formativi post-diploma, paralleli alla formazione universitaria, della durata di uno o due anni, fortemente orientati all’inserimento del mondo del lavoro e rispondente al bisogno di figure di alta professionalità tecnica da parte delle aziende del settore.

Candidati ai corsi del Polo Formativo

TECNICO SUPERIORE PER IL PRODOTTO, IL MARKETING E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE NEL SETTORE LEGNO ARREDO
Percorso ITS – ISTRUZIONE TECNICA SUPERIORE
Per chi ama le nuove frontiere del marketing e dell’internazionalizzazione

Il percorso si rivolge a giovani adulti in età lavorativa in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore che desiderano specializzarsi in marketing ed internazionalizzazione di impresa per il settore Legno Arredo.

Prepara il suo percorso professionale ad opportunità di impiego nella Direzione commerciale per lo sviluppo dei mercati internazionali.
Opera per promuovere prodotti del “Made in Italy” inerenti la filiera del Legno Arredo, grazie ad una profonda acquisizione dei processi di produzione e delle specifiche caratteristiche tecniche.
Cura la pianificazione strategica con particolare riguardo al posizionamento sui mercati internazionali.
Predispone il piano marketing e di comunicazione sul prodotto/servizio: dal posizionamento in uno specifico segmento di mercato con analisi del settore, benchmark, ricerca delle tendenze e potenzialità offerte dai nuovi media digitali.
Predispone, gestisce e controlla il piano delle vendite di prodotti/servizi, monitorando la soddisfazione della clientela

Struttura didattica del percorso

Due annualità di 900 ore, per un totale di 1800 ore.
Per ogni annualità sono previste 600 ore d’aula, di cui almeno il 50% erogate da professionisti provenienti dalle aziende del settore; le restanti 300 svolte come tirocinio formativo presso aziende della filiera con sedi in Italia e/o all’estero. È prevista la frequenza diurna giornaliera.

 Area Comunicazione
Comunicazione efficace-Inglese Avanzato-Abilità relazionali-Tecniche di vendita e negoziazione
Area Marketing/Commerciale
Budget delle vendite-Marketing strategico e operativo-Metodologie per la ricerca di Mercato-Direct marketing e web marketing-Internazionalizzazione d’impresa-Marketing Internazionale
Area Tecnica
Tecnologia dei materiali nella filiera legno arredo-Categorie merceologiche-Principi di interior design-Politiche di marchio e tutela-Ambiente, Qualità e Sicurezza

Titolo di Studio in uscita
Previo esame finale, verrà rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione un Diploma di Tecnico Superiore di V° livello EQF.

QUANDO E COME ISCRIVERSI: Le iscrizioni sono aperte. Compilare e inviare il modulo di preiscrizione. Verrai ricontattato per un colloquio orientativo.

SCARICA IL PROGRAMMA DI STUDI ITS MODULI FORMATIVI

SCARICA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLE SELEZIONI ITS

 

TECNICO SUPERIORE PER LA RICERCA E SVILUPPO NEL SETTORE LEGNO ARREDO
Percorso IFTS – ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE
Per chi ama l’innovazione e la progettazione di prodotto

Il percorso si rivolge a giovani adulti in età lavorativa in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o di diploma professionale tecnico che desiderano specializzarsi nell’ambito della ricerca e sviluppo per il settore Legno Arredo.

Questa figura professionale nel settore legno arredo prende in carico il progetto di innovazione del prodotto a partire dall’idea sviluppata dal design fino alla realizzazione del prototipo. Segue tutti gli aspetti progettuali e realizzativi, coordinandosi con gli operai specializzati e gli eventuali fornitori. Conosce bene materiali, tecnologie e processi produttivi e possiede solide basi di design e disegno tecnico.

Struttura didattica del percorso

Una annualità di 1000 ore.
Sono previste 540 ore d’aula, di cui almeno il 50% erogate da professionisti provenienti dalle aziende del settore; le restanti 460 svolte come tirocinio formativo presso aziende della filiera con sedi in Italia e/o all’estero. È prevista la frequenza diurna giornaliera.

Il Tecnico Superiore per la Ricerca e lo Sviluppo nel settore del legno e arredo acquisirà le seguenti competenze:
– effettuare una ricerca di fonti e informazioni per innovare prodotti e processi
– collaborare alla redazione dello studio preliminare di un prodotto
– seguire e realizzare gli esecutivi del progetto di un nuovo prodotto con sistemi informatici (CAD 2D e 3D)
– ricercare e scegliere materiali e tecnologie per la realizzazione di nuovi prodotti
– collaborare alla stesura del piano di fattibilità di un nuovo prodotto
– predisporre attività di test e valutazione di un prototipo

Titolo di Studio in uscita
Previo esame finale, verrà rilasciato un Certificato Nazionale di Specializzazione Tecnica equivalente al IV livello EQF.

QUANDO E COME ISCRIVERSI: Le iscrizioni sono aperte. Compilare e inviare il modulo di dichiarazione di interesse. Verrai ricontattato per un colloquio orientativo.

SCARICA IL PROGRAMMA DI STUDI IFTS MODULI FORMATIVI

SCARICA LA DICHIARAZIONE DI INTERESSE

2 Comments

admin

ottobre 20, 2016 at 6:35 pm

[…] i nostri nuovi percorsi nelle aree della Mobilità Sostenibile e delle Nuove Tecnologie per il Made in […]

admin

settembre 11, 2017 at 5:14 pm

[…] Tecnico per la ricerca e lo sviluppo nel settore del Legno e Arredo […]