• +39 0362.1570156
  • info@poloformativo-legnoarredo.it

Notizie

OLTRE L’80% DEI DIPLOMATI ITS TROVA LAVORO SUBITO DOPO L’ESAME

L’82,5% dei diplomati ITS nel 2016 ha trovato lavoro entro un anno dal conseguimento del titolo di studi, e l’87,3% di essi ha trovato un impiego coerente con gli studi fatti.

Sono numeri incoraggianti, che testimoniano la bontà del Sistema ITS, tratti dal Monitoraggio nazionale 2018 sul Sistema ITS, che è stato presentato il 17 aprile a Roma, presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, da Gabriele Toccafondi, sottosegretario all’Istruzione, e da Giovanni Biondi, presidente di Indire che ha condotto il monitoraggio.

Read More

Il Polo Formativo sposa il design sociale nella mostra “Stanze sospese”

Il Polo Formativo Legno Arredo collabora alla mostra di design sociale “Stanze sospese”, che ha come obiettivo quello di “trasformare spazi di isolamento in teatri di dignità. Una reale possibilità per tutti i luoghi in cui ci si può trovare contro la propria volontà”. L’attività rientra nel progetto di design sociale “FurnitureforAll!”, che vede uniti la Fondazione Allianz UMANA MENTE e un gruppo di architetti e designer milanesi “per ripensare le condizioni abitative nelle carceri e fornire delle possibili soluzioni innovative”.  Read More

Dopo l’open day, aperte le selezioni per l’ITS

Mercoledì 12 luglio, presso la Villa Reale di Monza, è andato in scena l’Open Day del percorso ITS – Tecnico Superiore per il prodotto, il marketing e l’internazionalizzazione nel Settore Legno Arredo. Presenti una cinquantina di giovani che hanno seguito con interesse la presentazione del corso, e le successive testimonianze di imprenditori coinvolti nel progetto e di ex studenti dell’ITS.
Read More

Open day a Villa Reale e consegna dei diplomi

Giovanni Anzani: “bisogna avere passione per il lavoro”

Si é tenuto ieri alla Villa Reale di Monza l’open day per l’Its di Lentate sul Seveso,  e la consegna dei diplomi (una quindicina) a chi ha concluso il primo percorso di questa scuola voluta e fondata dagli imprenditori del legno-arredo.

A consegnare i diplomi e spronare i giovani presenti Giovanni Anzani, presidente della Fondazione, accanto a Pietro Bellotti e Cristiana Messina, componente dell’esecutivo (a suo padre Rosario, fondatore della Flou, è dedicata la fondazione).

Mentre nel cantiere di Lentate sul Seveso proseguono i lavori per la realizzazione del nuovo edificio in legno che ospiterà la scuola, visitata nel pomeriggio anche dal presidente di FederlegnoArredo Emanuele Orsini, nel capoluogo della Brianza si sono ritrovati una ventina di studenti, già diplomati e già introdotti nel mondo del lavoro, e le nuove leve interessate a intraprendere lo stesso percorso formativo dal prossimo anno scolastico.

“Abbiamo necessità di creare delle figure già pronte per essere introdotte nelle aziende-ha sottolineato Giovanni Anzani, presidente della Fondazione Messina-giovani preparati ed entusiasti capaci di portare cambiamenti e novità nel lavoro”.

Tante le testimonianze degli studenti. Tra di loro Giorgia, ventidue anni, diplomata al liceo linguistico. “Non avevo intenzione di iscrivermi all’università. Volevo qualcosa di meno teorico, e più pratico. Da alcuni amici sono venuta a sapere dell’esistenza del Polo Formativo LegnoArredo di Lentate, e ho fatto domanda.  Appena diplomata sono stata assunta in un’azienda. Lo consiglio a tutti”.

Aperte le iscrizioni al percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)

La Fondazione ITS Rosario Messina ha attivato un nuovo percorso formativo professionalizzante di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore: l’IFTS in Tecnico Superiore per la Ricerca e Sviluppo nel settore Legno Arredo. Read More

OPEN DAY ITS

Mercoledì 12 luglio alle ore 16.00 presso la sala Caimi della Villa Reale di Monza in Viale Brianza 1 Monza (MB), avrà luogo l’Open Day del Polo Formativo del Legno Arredo, durante il quale verrà presentato il percorso ITS di Tecnico superiore per il prodotto, il marketing e l’internazionalizzazione nel settore legno arredo.

L’ITS è un percorso biennale, parallelo alla formazione universitaria, fortemente orientato all’inserimento nel mondo del lavoro e rispondente al bisogno di figure di alta professionalità nell’ambito del settore Legno Arredo. Si rivolge a giovani adulti in età lavorativa in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore che desiderano specializzarsi in marketing ed internazionalizzazione di impresa per il settore Legno Arredo.

La presentazione del corso vedrà implicati imprenditori e studenti che vivono questa realtà con cui sarà possibile dialogare.

 

Scarica il volantino

Clicca qui per visualizzare il programma di studi ITS Moduli Formativi

Il “bello” di lavorare il legno: l’Open Day del Polo Formativo

Quando si va all’open day del Polo Formativo Legno Arredo nessuno viene lasciato “con le mani in mano”: i giovani in procinto di decidere il loro futuro percorso formativo vengono subito messi al lavoro utilizzando la materia principe della scuola: il legno. E così i ragazzi si portano a casa una piccola squadra disegnata e realizzata da loro stessi. Un primo approccio al “mestiere” che resterà sicuramente impresso! Read More

Open Day percorso Operatore del Legno

Come ogni anno, il polo Formativo del Legno Arredo propone a tutti coloro che siano interessati, tre giornate di Open Day, in cui poter conoscere più da vicino il percorso triennale di Operatore del Legno, una grande opportunità formativa e professionalizzante.
Read More

OPEN DAY ITS

Lunedì 12 settembre alle ore 16.00 presso la sede di FederlegnoArredo di Milano in Foro Buonaparte 65, avrà luogo l’Open Day del Polo Formativo del Legno Arredo, durante il quale verrà presentato il percorso ITS di Tecnico superiore per il prodotto, il marketing e l’internazionalizzazione nel settore legno arredo.
Read More

Consegnati i primi attestati della Fondazione ITS

Martedì 7 giugno, nel contesto dell’Assemblea Generale di FederlegnoArredo e del Forum del Legno Arredo organizzato in collaborazione con Il Sole 24 Ore, i ragazzi del Percorso ITS della Fondazione Rosario Messina hanno ricevuto, alla presenza degli imprenditori e dei docenti, l’attestato di frequenza del percorso intrapreso.
In particolare Giovanni Anzani, presidente della Fondazione, ha sottolineato come questo percorso sia nato per “dare un futuro ai ragazzi, ma anche alle imprese, perché noi imprenditori abbiamo l’esigenza di sapere vendere il nostro saper fare e non possiamo permetterci di perdere questa cultura”.
Read More