• +39 0362.1322358
  • info@poloformativo-legnoarredo.it

Notizie

Studiare per accrescere le opportunità di lavoro

Aveva già un lavoro Leonardo, ma lo ha lasciato per riprendere gli studi, e precisamente il corso IFTS di “Tecnico per la progettazione e la prototipazione 4.0 nel legno-arredamento” proposto dall’ITS Rosario Messina. Sembra una follia, ma il motivo è molto chiaro: “Voglio aumentare le mie opportunità di specializzazione e di lavoro”.

Read More

Vuoi lavorare o approfondire gli studi? Il Polo ti offre tutte le opportunità!

“Sono venuto al Polo dopo la 3° media. Avrei voluto fare il liceo Artistico ma il docente orientatore, conoscendomi, mi ha consigliato una scuola professionale. A quel punto ero indeciso tra meccanica e falegnameria. Ho scelto la seconda opzione dopo aver conosciuto il Polo Formativo”. Così Mario racconta il suo ingresso al Polo Formativo LegnoArredo. La sua storia è significativa, perché ha iniziato a frequentare il corso di “Operatore del legno” quando la scuola era appena nata, ed è tutt’ora protagonista della vita del Polo, un luogo di formazione dove attraverso vari step si può apprendere un mestiere e andare a lavorare dopo il terzo anno oppure continuare gli studi fino ai corsi post-diploma paralleli a quelli universitari, proprio come è capitato a Mario. Ma andiamo con ordine.

Read More

Vieni a incontrare l’ITS il 12 febbraio alla Smart Future Academy di Brescia

L’ITS Rosario Messina parteciperà il 12 febbraio allo Smart Future Academy di Brescia, “l’innovativo progetto rivolto alle scuole superiori che ha come obiettivo di aiutare gli studenti a comprendere cosa vorrebbero fare ‘da grandi’ attraverso il contatto con figure di eccellenza dell’imprenditoria, della cultura, della scienza e dell’arte”.

Read More

La bellezza del legno-arredo e di tutte le sue professioni

L’Open Evening del Polo Formativo LegnoArredo, tenutosi il 16 gennaio, ha registrato presenze oltre ogni aspettativa. All’evento dal titolo “Scuola delle aziende, adulti del futuro” hanno partecipato infatti quasi 200 persone, tra ragazzi, genitori, docenti e imprenditori, desiderosi di conoscere l’offerta formativa del Polo sia dopo le scuole medie sia dopo il diploma. La serata, condotta dal coordinatore di sede, Luigi Mettica, ha visto l’intervento degli studenti di tutti i corsi della scuola, che hanno raccontato le loro esperienze, dei loro genitori, di insegnanti di altri istituti e degli imprenditori che collaborano con il Polo.

Read More

Open Evening: Scuola delle aziende, adulti del futuro

Il Polo Formativo organizza un Open Evening per spiegare ai giovani, ai loro genitori, ai docenti, ma anche agli imprenditori, l’offerta formativa della scuola nel settore legno arredo sia dopo la terza Media, sia dopo il diploma. L’evento, dal titolo “Scuola delle aziende, adulti del futuro”, è fissato per giovedì 16 gennaio 2020, alle ore 18.

Read More

Insegnare all’ITS è sfidante

Enrico Maria Fano è consulente e formatore nell’ambito del Marketing e da tre anni è docente di Marketing internazionale presso il corso di ‘Tecnico superiore per il prodotto, il marketing e l’internazionalizzazione nel settore legno arredo’ dell’ITS Rosario Messina, un aspetto della sua professione di cui è particolarmente fiero “perché gli ITS sono fantastici! Stando in rapporto con gli studenti di questa scuola il desiderio di aggiornarmi continuamente cresce, a motivo del fatto che questi giovani vanno preparati per entrare con rapidità e competenza in contesti aziendali: si tratta dunque di una sfida molto interessante per chi insegna in un ITS” afferma Fano.

Read More

AL CUORE DEL SOFTWARE PER IL LEGNO

Il 19 novembre gli studenti dell’ITS Rosario Messina del corso di Industria 4.0 Tecnico Superiore per la progettazione e industrializzazione nel settore legno arredo hanno svolto la prima lezione di un corso di 44 ore – un modulo di CAD CAM – tenuto da DDX, azienda che realizza software innovativi, affidabili e semplici per gli operatori del settore della lavorazione del legno, della pietra e del vetro.

Read More

Il futuro della filiera lombarda del legno arredo passa anche dalla formazione

Un settore che ha sofferto, ma che sta rialzando la testa e soprattutto nell’export ha prospettive davvero promettenti. Stiamo parlando della filiera del legno arredo, che è stata passata al vaglio di una ricerca realizzata da Intesa Sanpaolo, in collaborazione con FederlegnoArredo, presentata il 15 ottobre presso il Polo Formativo LegnoArredo di Lentate sul Seveso. Le due realtà hanno siglato un accordo che prevede investimenti per un miliardo di euro a vantaggio dello sviluppo delle imprese.

Read More

Open Day Polo Formativo: 16/11 e 14/12

Volete visitare la bellissima sede del Polo Formativo LegnoArredo e scoprire tutti i corsi che vengono proposti dopo la terza media e dopo il diploma? Venite agli Open Day che si terranno sabato 16 novembre e sabato 14 dicembre 2019 dalle ore 9 alle 13! Vi mostreremo l’immenso laboratorio, dove gli studenti lavorano su macchine avanzatissime, la splendida sala che ospita la collezione permanente del SaloneSatellite, oggetti di design che nascono dalle mani di giovani talenti e che sono fonte di ispirazione per gli studenti del Polo.

Read More

Il Polo partecipa alla fiera “Young” dal 15 al 18 ottobre

Il Polo Formativo LegnoArredo parteciperà alla 12° edizione della fiera “Young – Orienta il tuo futuro”, che si terrà dal 15 al 18 ottobre presso Lariofiere di Erba (Co).

Read More