• +39 0362.1570156
  • info@poloformativo-legnoarredo.it

Notizie

Vieni a scoprire il mondo dell’edilizia in legno

Il Polo Formativo LegnoArredo avvierà a fine ottobre il nuovissimo corso IFTS di “Tecnico per la gestione del cantiere nell’edilizia in legno”.

La proposta, gratuita e della durata di un anno, si rivolge a persone fino ai 29 anni di età in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma professionale di tecnico e ha un’impostazione eminentemente pratica, per instradare da subito gli studenti verso il mondo del lavoro. Tutto ciò è assicurato dalla presenza di docenti professionisti, dalle ore di laboratorio e da un lungo periodo di tirocinio presso le aziende.

Per scoprire i contenuti del percorso IFTS il Polo Formativo organizza, presso la sua sede, una giornata propedeutica il 28 settembre 2018 dalle ore 14 alle ore 18. Relatore sarà Almerico Ribera, esperto formatore nel campo dell’edilizia in legno per architetti, ingegneri e geometri. Ribera, docente anche del corso IFTS, approfondirà alcune tematiche di estremo interesse per chi andrà ad occuparsi dell’edilizia in legno.

Di seguito è possibile scaricare l’invito all’incontro del 28 settembre, con le modalità di partecipazione.

Al seguente link, invece, si trovano tutte le informazioni relative al corso IFTS di “Tecnico per la gestione del cantiere nell’edilizia in legno”: http://www.poloformativo-legnoarredo.it/istruzione-tecnica-superiore/

 

Dopo il diploma: che fare? I vantaggi dei percorsi ITS

La scelta dei percorsi di studio dopo il diploma si fa sempre più ampia e articolata e a volte, come ci confermano molti giovani, è davvero difficile comprendere quale proposta sia seria e veramente adatta a sé. Per questo motivo giovedì 13 settembre la Fondazione ITS Rosario Messina ha invitato molti neo diplomati a un evento di presentazione dei corsi ITS (Istruzione Tecnica Superiore), un percorso di studi – istituito dal Ministero dell’Istruzione – relativamente nuovo e ancora poco conosciuto, ma che offre opportunità estremamente interessanti. Lo hanno scoperto gli invitati alla presentazione, che si è tenuta nella nuova e bellissima sede del Polo Formativo LegnoArredo.

ITS: tante “marce in più”

Quale “marcia in più” hanno gli ITS? Tante, e importanti: i corsi sono realizzati in base alle necessità occupazionali alle aziende, al fine di creare figure professionali veramente indispensabili nel contesto lavorativo odierno. Ma non solo: le aziende partecipano alla progettazione dei corsi e mettono a disposizione almeno la metà dei docenti chiamati a formare i giovani. E ancora: il 30% delle ore è dedicato allo stage presso le imprese. Date queste premesse, si comprende come gli ITS siano per loro natura dei corsi davvero professionalizzanti, una formazione pensata da subito per il lavoro che si andrà a svolgere. I vantaggi non finiscono qui: i corsi ITS sono più brevi di quelli universitari (2-3 anni al massimo) e hanno un costo decisamente inferiore. Al termine dei percorsi l’inserimento nel mondo del lavoro è rapido ed efficace: i dati Indire dicono che, a 12 mesi dall’ottenimento del titolo, l’80% dei diplomati ITS ha già trovato lavoro, e tra questi quasi l’88% è impiegato in settori coerenti con gli studi fatti.

Read More

L’ITS ha un approccio diretto al mondo del lavoro

Aveva iniziato l’Università “ma l’approccio che vi ho trovato non mi soddisfaceva. Ho scelto allora di iscrivermi al corso di Tecnico Superiore per il prodotto, il marketing e l’internazionalizzazione nel settore Legno Arredo presso il Polo Formativo”. E in questo modo Andrea sembra aver trovato la strada giusta per lui: “L’impostazione dell’ITS è più diretta al mondo del lavoro, ti insegna realmente un mestiere, e questo mi è piaciuto molto” dice infatti Andrea. Non trascurabile poi è il fatto che “sia tra compagni sia con i docenti c’è un ottimo rapporto, e il nostro tutor ci segue con assiduità”.

Read More

Tempo di decisioni: venite a conoscere i nostri corsi post-diploma

Le ardue fatiche dell’esame sono terminate e ora è tempo di godersi le meritate vacanze. Ma anche di pensare al proprio futuro formativo e professionale. Venite dunque a conoscere i corsi post-diploma dell’ITS Rosario Messina presso il Polo Formativo LegnoArredo di Lentate sul Seveso (Mb).

Per chi si è perso l’appuntamento di luglio c’è un’altra opportunità: il 13 settembre alle ore 17, presso la nuova e bellissima sede del Polo verranno presentati tutti i corsi ITS (Istruzione Tecnica Superiore) e IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) proposti dalla Fondazione Rosario Messina. I percorsi proposti girano attorno al mondo del legno, dell’arredamento ma anche dell’edilizia, per rispondere alle necessità lavorative del tessuto produttivo della Brianza, la patria dell’arredo, ma non solo, perché le professioni insegnate sono spendibili ovunque.

Ecco i corsi che prenderanno il via a partire dalla fine di ottobre 2018:

Read More

Ecco le date delle selezioni agli ITS

A coloro che intendono candidarsi alle selezioni per i percorsi ITS in avvio nell’a.f.2018-19:

 

  • “Tecnico Superiore per il prodotto, il marketing e l’internazionalizzazione nel Settore Legno Arredo” 2018-2019

 

  • “Industria 4.0 – Tecnico Superiore per la Progettazione e l’Industrializzazione nel settore Legno Arredamento” 2018-2019

 

comunichiamo che le selezioni si svolgeranno secondo il seguente calendario:

 

1° SESSIONE a partire dal 01/10/2018 (iscrizioni entro 24/09/2018)

2° SESSIONE a partire dal 25/10/2018 (iscrizioni entro il 17/10/2018)

 

Si può partecipare a una sola selezione per ogni percorso.

Read More

25 luglio: vi aspettiamo all’Open Evening

Mercoledì 25 luglio, alle ore 17, presso la sede della Fondazione ITS Rosario Messina, siete tutti invitati all’Open Evening, momento di presentazione dell’intera offerta formativa post-diploma dell’Istituto Tecnico Superiore.

Lo staff, i docenti e gli studenti dei diversi corsi ITS (Istruzione Tecnica Superiore) e IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) saranno a disposizione dei graditi ospiti per entrare nel dettaglio dei numerosi corsi proposti. Sarà anche l’occasione per ammirare la nuova sede del Polo Formativo LegnoArredo, interamente realizzata in legno secondo le più attuali tecniche costruttive e di eco sostenibilità.

Dopo la visita ai laboratori, è previsto un momento di presentazione ufficiale di tutti i percorsi ideati per l’anno 2018-2019, accomunati da due importanti caratteristiche:

– la propensione per l’elevata specializzazione verso figure professionali di cui le aziende sono alla ricerca;

– l’orientamento al mondo del lavoro, grazie a un consistente numero di ore dedicate al tirocinio formativo e alla presenza di docenti provenienti dalle aziende.

Read More

CORSI POST-DIPLOMA: APERTE LE ISCRIZIONI AGLI IFTS

Un corso post-diploma gratuito di un anno per ottenere una specializzazione negli ambiti lavorativi più ricercati dalle aziende: questa è la caratteristica degli IFTS, proposti anche dalla Fondazione ITS Rosario Messina all’interno del Polo Formativo Legno Arredo e per cui sono ufficialmente aperte le iscrizioni. La progettazione di questi corsi infatti parte dall’esplicita richiesta di personale specializzato da parte delle imprese. E poiché gli studenti dei corsi IFTS dovranno essere da subito pronti a inserirsi nel contesto lavorativo, l’impostazione di ogni percorso è pensata perché ciò possa avvenire nel miglior modo possibile. Il 40% delle ore degli IFTS infatti è dedicata al tirocinio formativo, mentre oltre il 50% dei docenti è composto da professionisti provenienti dalle aziende. Un anno intenso, dunque, dove teoria e pratica si alterneranno senza soluzione di continuità.

Quest’anno la Fondazione ITS Rosario Messina propone un IFTS che intende formare una figura del tutto innovativa, specializzata in un ambito che sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese. Si tratta del:

  • “Tecnico per la gestione del cantiere nell’edilizia in legno”

ll percorso IFTS formerà una figura che si occupa a 360 gradi della gestione di un cantiere per la costruzione di edifici, in particolare dedicandosi alla progettazione delle costruzioni in legno, secondo gli sviluppi delle nuove tecnologie.

Read More

IN STAGE NELLA “GRANDE MELA”

Il suo sogno era quello di fare un tirocinio all’estero. Grazie al Polo Formativo Jennifer ha ottenuto ben più di quanto potesse immaginare. Infatti il rivenditore newyorkese di Flexform, Rafael Metta, ha contattato l’ITS chiedendo la possibilità di avere uno stagista italiano disposto a proporre i prodotti italiani nella “Grande Mela”. Al secondo anno del corso di ITS di Tecnico Superiore per il prodotto, il marketing e l’internazionalizzazione nel settore Legno Arredo Jennifer ha così potuto realizzare la sua ambizione: collaborare con una delle aziende di arredo italiane più note al mondo presentando i suoi prodotti addirittura a New York!

Read More

UNA SCUOLA PER COLTIVARE LE PROPRIE PASSIONI

“Ho due passioni: le lingue e l’architettura. Durante l’ultimo anno di liceo linguistico mi sono messa alla ricerca di un percorso futuro che potesse coniugare questi miei interessi. Ho partecipato all’Open Day del Polo Formativo e ho trovato quello che fa per me”. Con estrema brevità Rachelle racconta la storia che l’ha portata a frequentare e a diplomarsi nel corso ITS di Tecnico Superiore per il prodotto, il marketing e l’internazionalizzazione nel settore Legno Arredo.

Read More

AL SALONE PER FARE CIÒ CHE SI È STUDIATO

Margherita è tra i primi diplomati del corso ITS di Tecnico Superiore per il prodotto, il marketing e l’internazionalizzazione nel settore Legno Arredo, proposto dal Polo Formativo Legno Arredo. Durante il corso di studi ha effettuato numerosi stage in diversi ambiti e ora si trova in Elledue, azienda di arredo con numerosi clienti esteri. Anche lei, come altri ex compagni di corso, partecipa al Salone del Mobile e lì la incontriamo per sapere di cosa si sta occupando attualmente: “Seguo il mercato russo nell’ambito dell’ufficio commerciale. Praticamente questo ruolo incarna la figura che l’ITS intende formare: un export manager al servizio delle imprese di arredo del made in Italy”. È sicuramente un successo, ma non così imprevisto: gli ITS infatti nascono proprio per formare figure di cui le aziende hanno bisogno e che non riescono a reperire. In più, ed è un fattore non trascurabile, i ragazzi che frequentano l’ITS vengono costantemente seguiti nella ricerca di opportunità lavorative, anche dopo il diploma. Domanda e offerta di lavoro si incontrano in queste nuove scuole e nella maggior parte dei casi si riesce a collocare i diplomati in ambiti strettamente connessi agli studi fatti.

Read More