• +39 0362.1322358
  • info@poloformativo-legnoarredo.it

Notizie

Scopri i corsi del Polo Formativo a Job&Orienta 25-27 novembre

Da mercoledì 25 a venerdì 27 novembre si terrà la digital edition di Job & Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Gli incontri si terranno tutti on line e la partecipazione è libera.

In questa occasione il Polo Formativo LegnoArredo presenterà i suoi corsi, dalla formazione professionale dopo la terza media, ai corsi post-diploma ITS e IFTS dell’ITS Rosario Messina.

Per i corsi di formazione professionale dopo la 3° media e la filiera formativa che offre il Polo Formativo l’appuntamento è per venerdì 27 novembre alle ore 13,50.

Collegatevi al sito www.joborienta.info, cliccate su “registrati programma culturale” e consultate l’area “altri appuntamenti”. Scegliete il giorno e l’ora dell’incontro del Polo (ore 13,50; titolo: La filiera formativa nel settore Legno Arredo) e confermate la vostra partecipazione cliccando su “registrati”.

Oppure, più facilmente, andate direttamente all’appuntamento con il Polo cliccando qui

e poi cliccate su “registrati”. Si aprirà una schermata dove potrete registrarvi alla fiera e direttamente all’incontro scelto. Riceverete via mail il link per partecipare all’incontro.

 

Per i corsi post-diploma ITS e IFTS dell’ITS Rosario Messina. L’appuntamento è per mercoledì 25 novembre alle ore 16.

Collegatevi al sito www.joborienta.info, registratevi e consultate l’area “altri appuntamenti”. Scegliete il giorno e l’ora dell’incontro dell’ITS Rosario Messina (ore 16; titolo: Il settore Legno Arredo corsi post-diploma) e confermate la vostra partecipazione cliccando su “registrati”.

Oppure, più facilmente, andate direttamente all’appuntamento con l’ITS Rosario Messina cliccando qui

e poi cliccate su “registrati”. Si aprirà una schermata dove potrete registrarvi alla fiera e direttamente all’incontro scelto. Riceverete via mail il link per partecipare all’incontro.

JOB&Orienta, che quest’anno ha scelto il titolo “Orientamento, vaccino per l’occupazione”, per tre giorni sarà un’opportunità straordinaria di orientamento per i ragazzi e le famiglie, per aiutarli a compiere al meglio le scelte scolastiche, così come a muovere i primi passi verso il lavoro.

Vi aspettiamo agli incontri del Polo Formativo e dell’ITS Rosario Messina!

L’ITS Rosario Messina vince il premio ITS 4.0

Giovedì 19 novembre si è tenuto l’incontro di premiazione delle attività presentate dagli ITS per il Progetto ITS 4.0, voluto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e sviluppato in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Tra gli oltre 100 lavori presentati, l’ITS Rosario Messina si è aggiudicato il premio speciale “Design Thinking” con il progetto “Show Me”!

Read More

IFTS: un anno di corso gratuito per trovare subito lavoro

Dopo il diploma, anche professionale, vuoi seguire un corso che ti inserisca rapidamente nel mondo del lavoro? Scegli gli IFTS per l’anno formativo 2020-21 che propone l’ITS Rosario Messina!

Read More

Milesi lancia un concorso per i futuri professionisti del legno arredo

Si chiama Milesi Talent ed è un concorso che coinvolgerà gli studenti del Polo Formativo LegnoArredo nella progettazione e realizzazione di un oggetto in legno rivestito con vernici Bio Milesi. Il brand infatti è specializzato in vernici per il legno e fa parte del gruppo multinazionale IVM. Grazie al concorso, intende sostenere la formazione dei futuri professionisti nel settore del Mobile e dell’Arredo valorizzando la creatività dei giovani e facilitando il collegamento tra scuola e lavoro, puntando nel contempo a una produzione sostenibile.

Read More

Ci sono ancora posti per i corsi ITS

Ci sono ancora posti disponibili per i corsi ITS organizzati dalla Fondazione ITS Rosario Messina!

Read More

Il Polo Formativo tra le “Eccellenze in Formazione”

Il Polo Formativo LegnoArredo – ITS Rosario Messina è entrato a far parte della mappatura delle eccellenze formative italiane.

Il progetto è promosso dall’Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte e si chiama “Eccellenze in Formazione”. Esso intende mappare le scuole dei mestieri d’arte in Italia. Attualmente ne fanno parte 50 scuole dei mestieri d’arte sul territorio nazionale, “raccolte in una dettagliata mappatura che ne racconta la nascita, le caratteristiche e le informazioni utili”.

Il Polo Formativo ha dimostrato tutti i requisiti per poter entrare a far parte di queste Eccellenze, “provenienti da ben 12 regioni italiane, divise in sei macro settori di insegnamento (oreficeria e gioielleria; pelletteria e calzature; pietre dure, falegnameria e restauro; sartoria, accessori e mestieri della moda; vetro e ceramica; e multidisciplinari). La ricerca fotografa la realtà italiana del sistema formativo pubblico, privato e aziendale destinato all’orientamento di studenti interessati a percorsi di qualità nelle discipline artistiche collegate ai mestieri artigianali”.

Obiettivo è far conoscere tali realtà alle “nuove generazioni ma anche alle istituzioni, associazioni, aziende del made in Italy, artigiani e stakeholder che possono facilmente trovare in questa rete risorse fondamentali di crescita e dialogo per lo sviluppo del settore e la futura progettazione di attività”.

“Tramandare il sapere è il fondamento della nostra civiltà dedita per tradizione alla manifattura e all’artigianato” afferma Luciano Barsotti, presidente dell’Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte. “L’esigenza di aggiornare ed orientare i giovani a una scelta in questo senso ha reso urgente l’indagine sulle opportunità formative di un territorio che rischia di smarrire del tutto le proprie competenze e maestranze, anche a causa di un significativo rallentamento del passaggio generazionale”.

Ecco la pagina dedicata al Polo Formativo:

https://www.osservatoriomestieridarte.it/scuole/polo-formativo-legno-arredo/

Buone vacanze, ma restiamo in contatto per le selezioni!

L’ITS Rosario Messina effettuerà la chiusura estiva dal 13 al 21 agosto 2020, con riapertura il 24 agosto.

Read More

Aperte le selezioni ai percorsi ITS 2020-21

Il Polo Formativo LegnoArredo, così come la Fondazione ITS Rosario Messina, sono di nuovo operativi! Gli studenti dell’ITS proseguono i corsi e hanno ripreso gli stage, quelli del secondo e ultimo anno hanno già fatto gli esami finali o si stanno preparando ad affrontarli: tutto nella più assoluta garanzia di sicurezza secondo le norme vigenti.

Read More

La grande sfida del Project Work

L’aspetto caratterizzante della formazione professionale è l’attività di laboratorio che, insieme allo stage, consente ai giovani di apprendere dal vivo il mestiere per cui stanno studiando. I mesi di lockdown però non hanno permesso alla maggior parte degli studenti di effettuare queste attività, mentre gli insegnamenti di base sono stati erogati tramite la formazione a distanza (FAD). In sostituzione delle ore che non si sono potute svolgere, gli studenti delle scuole professionali sono stati invitati a realizzare un Project Work che consenta di valutare comunque le competenze tecnico professionali.

Read More

Per finanziare gli studi post-diploma

Gli studenti dell’ITS Rosario Messina possono contare su un sostegno economico studiato da Intesa Sanpaolo per consentire loro di ampliare le proprie competenze.

Read More