• +39 0362.1570156
  • info@poloformativo-legnoarredo.it

Al Polo Formativo arriva il presidente di SCM Group

Al Polo Formativo arriva il presidente di SCM Group

Mercoledì 15 maggio ha visitato il Polo Formativo LegnoArredo l’Ingegnere Giovanni Gemmani, presidente e comproprietario di SCM Group, azienda leader nelle tecnologie per la lavorazione di una vasta gamma di materiali, tra cui anche il legno. L’azienda ha fornito macchine avanzatissime per il nuovo laboratorio del Polo Formativo, che ora sono a disposizione degli studenti perché imparino la professione con gli strumenti più moderni.

Gemmani è stato ricevuto dal direttore della Fondazione ITS Rosario Messina Angelo Candiani, dal direttore generale di ASLAM Carlo Carabelli e dal Coordinatore del Polo Luigi Mettica, che gli hanno illustrato il progetto complessivo della scuola, l’evoluzione dell’attività e le caratteristiche dei corsi.

Dopo aver visitato la struttura, Giovanni Gemmani ha incontrato gli allievi dei percorsi di formazione professionale e degli ITS nell’aula polifunzionale della scuola, raccontando la storia della sua azienda e dialogando con gli studenti che gli hanno posto numerose domande, sugli aspetti imprenditoriali ma anche personali della sua vita.

Gli studenti del Polo hanno potuto scoprire una realtà tutta italiana che fattura oltre 700 milioni di euro, esporta il 90 % dei suoi prodotti, impiega 4.000 persone e tutt’ora mantiene come suo obiettivo prioritario quello di creare lavoro, come era nel desiderio dei suoi fondatori, 77 anni fa.

L’incontro si è concluso con l’invito a vedersi nuovamente durante la prossima visita degli allievi, già programmata, alla sede SCM di Rimini: “adesso che vi ho conosciuto, desidero rivedervi ancora” sono state le parole di commiato del presidente Gemmani.