• +39 0362.1570156
  • info@poloformativo-legnoarredo.it

IFTS: un anno di corso gratuito per entrare subito nel mondo del lavoro

IFTS: un anno di corso gratuito per entrare subito nel mondo del lavoro

Vi siete appena diplomati, al liceo o a un corso IeFP, oppure siete in possesso dell’ammissione al quinto anno di scuola superiore e volete proseguire gli studi con un corso veloce che vi insegni una professione e che indirizzi velocemente verso mondo del lavoro? L’IFTS è il corso che fa per voi! Questi percorsi infatti durano un anno, sono gratuiti, e il 40% delle ore è dedicato al tirocinio formativo, perciò consentono di fare una full immersion da protagonisti nella professione che si sta imparando.

Inoltre, la metà dei docenti è composta da professionisti, che nelle ore d’aula insegnano i “trucchi del mestiere” partendo da situazioni concrete e non esclusivamente dalla teoria.

In merito agli sbocchi lavorativi, è importante sapere che tutti i corsi IFTS vengono realizzati a partire dalle richieste delle aziende del territorio, che fanno richiesta esplicita di precise figure professionali per sviluppare la loro attività.

Gli IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore), insomma, hanno tutte le carte in regola per apprendere in un anno una professione particolarmente richiesta e avviarsi velocemente al mondo del lavoro con una precisa specializzazione.

L’ITS Rorasio Messina propone, per l’anno formativo 2019-2020, il corso IFTS di “Tecnico per la progettazione e la prototipazione 4.0 nel legno-arredamento”, che forma la figura di un esperto in grado di coniugare le caratteristiche della produzione artigianale con l’innovazione tecnologica introdotta da Industria 4.0, un traguardo cui sono chiamate le aziende del legno arredo e per raggiungere il quale hanno bisogno di personale appositamente formato.
Per acquisire le competenze necessarie, nel corso sono presenti moduli formativi inerenti alla progettazione, prototipazione, produzione e sostenibilità ambientale.

Possono accedere ai percorsi IFTS giovani fino a 29 anni alla data di avvio del percorso, residenti o domiciliati in Lombardia in possesso di diploma d’Istruzione Superiore o IeFP. L’accesso ai percorsi IFTS è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali.

A questo link è possibile trovare tutte le informazioni sul corso, la domanda e le modalità di iscrizione.

Le iscrizioni al corso IFTS di “Tecnico per la progettazione e la prototipazione 4.0 nel legno-arredamento” sono aperte: manda subito la tua adesione! E ricordati che il corso è gratuito!