• +39 0362.1322358
  • info@poloformativo-legnoarredo.it

Il Polo Formativo al Supersalone

Il Polo Formativo al Supersalone

Dal 5 al 10 settembre il Polo Formativo LegnoArredo sarà protagonista del Supersalone, l’evento speciale 2021 del Salone del Mobile, la fiera dell’arredo più nota al mondo.

Nel padiglione 2, stand I15 della fiera di Rho-Pero, la scuola presenterà l’esposizione “Dal render al prodotto: Audrey & Onda”, frutto della convenzione che dal 2019 vede collaborare il Polo con la Scuola del Design del Politecnico di Milano. Grazie a essa ogni anno gli studenti del Polo realizzano alcuni progetti concepiti dagli studenti universitari all’interno del corso di Wood Design. Obiettivo è quello di far incontrare già durante il percorso formativo futuri designer e futuri tecnici, che insieme vivono tutte le fasi del passaggio dall’idea progettuale alla realizzazione del prodotto finito: stesura dei disegni tecnici, realizzazione dei prototipi in scala mediante la stampa 3D, soluzione dei problemi costruttivi e realizzazione dell’oggetto a grandezza naturale.

Presso la mostra “Dal render al prodotto: Audrey & Onda” verranno presentati proprio Audrey & Onda, un tavolo e una console concepiti da due team di studenti del Politecnico e scelti dai docenti del Polo per la loro valenza estetica e complessità tecnica: una sfida molto interessante per gli studenti del terzo anno di Operatore del Legno! L’ingegnerizzazione e la costruzione dei due mobili sono avvenute presso il laboratorio tecnologico del Polo Formativo LegnoArredo tra la fine di aprile e la fine di giugno richiedendo molte ore di lavoro, svolte in aggiunta al normale orario scolastico. Durante l’esame conclusivo del corso universitario i due team hanno presentato il proprio prototipo, ottenendo valutazioni molto positive.

Venite a vedere Audrey e Onda: vi aspettiamo al Supersalone!

 

Tavolo Audrey: progettato da Cecilia Avesani, Federica Sciretta e Greta Villa.

Console Onda: progettato da Vittoria Romanin, Alessandra Alocarni e Andrea Cavallier

Docente: Mariano Chernicoff – Scuola del Design del Politecnico di Milano

Audrey e Onda sono stati realizzati da: Denise Minola, Alessandro Valensise, Arslan Chatta, Alessio Di Bari, Alessandro Luppino, Timotheo Canclini, Alessandro Nardo.

Docenti: Francesco Chinellato e Ruben Sagone