• +39 0362.1322358
  • info@poloformativo-legnoarredo.it

Il Polo Formativo tra le “Eccellenze in Formazione”

Il Polo Formativo tra le “Eccellenze in Formazione”

Il Polo Formativo LegnoArredo – ITS Rosario Messina è entrato a far parte della mappatura delle eccellenze formative italiane.

Il progetto è promosso dall’Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte e si chiama “Eccellenze in Formazione”. Esso intende mappare le scuole dei mestieri d’arte in Italia. Attualmente ne fanno parte 50 scuole dei mestieri d’arte sul territorio nazionale, “raccolte in una dettagliata mappatura che ne racconta la nascita, le caratteristiche e le informazioni utili”.

Il Polo Formativo ha dimostrato tutti i requisiti per poter entrare a far parte di queste Eccellenze, “provenienti da ben 12 regioni italiane, divise in sei macro settori di insegnamento (oreficeria e gioielleria; pelletteria e calzature; pietre dure, falegnameria e restauro; sartoria, accessori e mestieri della moda; vetro e ceramica; e multidisciplinari). La ricerca fotografa la realtà italiana del sistema formativo pubblico, privato e aziendale destinato all’orientamento di studenti interessati a percorsi di qualità nelle discipline artistiche collegate ai mestieri artigianali”.

Obiettivo è far conoscere tali realtà alle “nuove generazioni ma anche alle istituzioni, associazioni, aziende del made in Italy, artigiani e stakeholder che possono facilmente trovare in questa rete risorse fondamentali di crescita e dialogo per lo sviluppo del settore e la futura progettazione di attività”.

“Tramandare il sapere è il fondamento della nostra civiltà dedita per tradizione alla manifattura e all’artigianato” afferma Luciano Barsotti, presidente dell’Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte. “L’esigenza di aggiornare ed orientare i giovani a una scelta in questo senso ha reso urgente l’indagine sulle opportunità formative di un territorio che rischia di smarrire del tutto le proprie competenze e maestranze, anche a causa di un significativo rallentamento del passaggio generazionale”.

Ecco la pagina dedicata al Polo Formativo:

https://www.osservatoriomestieridarte.it/scuole/polo-formativo-legno-arredo/