• +39 0362.1322358
  • info@poloformativo-legnoarredo.it

L’ITS Rosario Messina vince il premio ITS 4.0

L’ITS Rosario Messina vince il premio ITS 4.0

Giovedì 19 novembre si è tenuto l’incontro di premiazione delle attività presentate dagli ITS per il Progetto ITS 4.0, voluto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e sviluppato in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Tra gli oltre 100 lavori presentati, l’ITS Rosario Messina si è aggiudicato il premio speciale “Design Thinking” con il progetto “Show Me”!

Il Progetto ITS 4.0 è stato ideato con l’obiettivo di coinvolgere le Fondazioni ITS nel fornire un “contributo attivo alla trasformazione digitale delle imprese italiane”, avvicinando l’alta formazione post-diploma e le aziende nell’affronto della rivoluzione delle tecnologie 4.0.

Nelle 70 Fondazioni partecipanti sono nati dunque laboratori di formazione e innovazione dove gli studenti hanno collaborato con docenti e imprese per realizzare progetti innovativi basati sul design thinking e volti a realizzare prototipi di prodotti 4.0 legati alle professioni studiate e alle aziende connesse.

L’ITS Rosario Messina ha partecipato e vinto grazie al progetto “Show Me”. Esso intende offrire una migliore fruibilità delle opere esposte nell’Esposizione Permanente del Salone Satellite ospitato presso la sede della Fondazione. Gli studenti dell’ITS hanno voluto digitalizzare le informazioni relative ai tantissimi prodotti di design presenti nella collezione. Ognuno di essi potrà essere conosciuto e approfondito grazie a un’etichetta digitale, dotata di codice QR, che permette di accedere anche a modelli 3D interattivi.

Francesco Zurlo, docente di Disegno industriale al Politecnico di Milano, nell’attribuire il premio a “Show Me” ha affermato che esso intercetta un bisogno contemporaneo nella fruizione dei prodotti, dove la densità delle informazioni e della narrazione viene valorizzata tramite la tecnologia più avanzata.

Complimenti a tutti gli studenti dell’ITS Rosario Messina che hanno partecipato al progetto vincitore!

Guarda il video del progetto