• +39 0362.1570156
  • info@poloformativo-legnoarredo.it

Ospiti internazionali per lo sviluppo degli ITS

Ospiti internazionali per lo sviluppo degli ITS

Si tiene tra il 13 e il 15 marzo, presso Cometa Formazione di Como, la sesta conferenza annuale di Chain 5, che coinvolge oltre 80 rappresentati di ITS e altre realtà formative post-diploma di tutta Europa nell’ambito del 5° livello del Quadro europeo delle qualifiche. Tema del convegno è “Making the European Level 5 Area a Reality”.

La mattina del 13 marzo i delegati dei vari Paesi sono stati ospiti del Polo Formativo LegnoArredo, per conoscere in prima persona come funzionano gli ITS in Italia e scoprire le ragioni degli ottimi esiti occupazionali di queste scuole: oltre l’82% dei diplomati ITS nel nostro Paese trova un impiego una volta terminata la scuola.

Agli ospiti è stata riassunta la genesi della nascita del Polo, fortemente voluto da FederlegnoArredo per riavvicinare i giovani ai mestieri del legno e per costruire in particolare le professionalità più necessarie per lo sviluppo delle aziende. Proprio dalla collaborazione con le imprese sono nati i due corsi ITS oggi proposti presso il Polo: uno dedicato al marketing e l’internazionalizzazione nel settore legno arredo, e il secondo incentrato sulla progettazione e industrializzazione nel medesimo settore. Gli studenti di questo ultimo corso sono attualmente impegnati nella realizzazione di prototipi di oggetti d’arredo che verranno presentati al Salone del Mobile di Milano, in uno stand appositamente dedicato al Polo Formativo.

Dopo la presentazione, gli ospiti sono stati accompagnati nel laboratorio del Polo Formativo, dotato di macchinari altamente innovativi e impostato come una vera e propria fabbrica del legno, seguendo cioè il processo di lavorazione dalla materia prima fino al prodotto finito.

Chain 5 è un network di ITS europei, Associazioni nazionali di ITS, Università e Politecnici, ricercatori, esperti e consulenti nell’ambito del livello 5 del Quadro europeo delle qualifiche. La conferenza intende attivare un processo di valorizzazione del livello ITS nel panorama istituzionale a livello internazionale, con un particolare focus sui livelli di occupabilità per i diplomati di livello 5, ed è organizzata quest’anno da IATH (International Academy of Tourism and Hospitality).