• +39 0362.1322358
  • info@poloformativo-legnoarredo.it

Stage, un’esperienza formativa importante

Stage, un’esperienza formativa importante

BelCor è un’azienda di mobili in stile classico molto apprezzati da una clientela esigente. Al Salone del Mobile espone le collezioni di punta e da due anni accoglie studenti dell’ITS in stage, portandoli anche in fiera. Elettra, dell’ufficio commerciale di BelCor, è tutor di Mattia e Chiara: “Il Salone è in momento in cui c’è bisogno di più personale, perciò portiamo volentieri gli stagisti dell’ITS. Penso sia un’esperienza importante e formativa per i ragazzi, che da noi in azienda imparano veramente cosa significhi lavorare e apprendono nozioni ulteriori rispetto a quelle che fornisce loro la scuola”.

Occorre però, secondo Elettra, intraprendenza da parte dei giovani: “Ritengo che durante lo stage debbano essere molto attenti, propositivi, sfruttando l’entusiasmo tipico della loro età, e rispettando regole fondamentali come la puntualità, la precisione e la correttezza. Partendo da questi presupposti, i giovani sapranno cogliere qualsiasi occasione per imparare ciò che può essergli utile per il lavoro futuro”.

Chiara frequenta il primo anno del corso di “Tecnico superiore per il prodotto, il marketing e l’internazionalizzazione nel settore legno arredo” e sta svolgendo lo stage in BelCor. Ha scelto l’ITS, dopo una scuola superiore che l’ha preparata sull’arredamento di interni, “perché mi interessava approfondire gli aspetti legati al marketing. E ritengo di aver fatto la scelta giusta: sono contenta di frequentare l’ITS”.